Dott. Alessandro Peri
Medico di medicina generale esperto in spirometrie.
Il dottor Alessandro Peri si è laureato nel 2019 con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia, conseguendo l’anno successivo anche il diploma e abilitazione alla professione di interprete LIS (lingua dei segni italiana) – italiano.
Nel 2023 consegue il diploma di formazione specifica in medicina generale e, nello stesso anno, il diploma di “M.M.G. esperto nella gestione del paziente con patologie respiratorie ostruttive”.
Nel 2020 ha iniziato il suo incarico sostituendo il medico di medicina generale presso l’ambito di Pozzolengo in condizione di emergenza COVID -2019, maturando già dall’inizio una profonda capacità di gestione di situazione critiche come è stata quella della pandemia COVID-19.
Dal 2021 è medico di base a Lonato del Garda (BS).
Al Centro Catullo il dottor Alessandro si occupa principalmente di spirometrie: l’esame di valutazione della funzione polmonare e respiratoria a scopo diagnostico e monitoraggio funzionale.
Il dottor Peri porta al Centro Catullo di Sirmione le sue spiccate doti comunicative, empatiche e le sue eccezionali capacità di ascolto per supportare il paziente in ogni fase delle difficoltà che riscontra nella sua vita sia a livello fisico che umano.
Spirometria
Esame che valuta la funzionalità respiratoria sia per diagnosi che prevenzione di malattie polmonari e respiratorie. In particolare la spirometria semplice misura in litri i volumi d’aria che il paziente inspira ed espira in regime di massimo sforzo, e la velocità con cui li espelle.
Come funziona?
È un esame molto semplice e non invasivo, della durata di 20-30 minuti. Il paziente ha il naso chiuso da uno stringinaso e deve respirare, seguendo le istruzioni del medico, all’interno di un boccaglio collegato tramite un tubo all’apparecchiatura (spirometro) che elabora i parametri.
Non è richiesta preparazione specifica.
A cosa serve la spirometria?
La spirometria è utile per:
- diagnosticare e monitorare patologie come l’asma, la bronco pneumopatia cronica ostruttiva, l’enfisema polmonare;
- prevenire malattie per pazienti fumatori e/o esposti a polveri pericolose;
- eseguire valutazioni pre-intervento per escludere complicanze.
Al Centro Catullo di Sirmione si effettua, se necessario, anche il test di broncodilatazione: somministrando un farmaco che va a dilatare i bronchi (broncodilatatore), si valuta se l’ostruzione individuata è reversibile o meno