Dott.ssa Maria Vittoria Zanetti
La dottoressa Zanetti si è laureata in psicologia del benessere con specializzazione in Empowerment e Riabilitazione cognitiva presso l’università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Durante gli studi acquisisce esperienza nell’ambito della riabilitazione cognitiva di adulti e anziani, in particolare sul trattamento di persone con decadimento cognitivo, patologie neurodegenerative e atipicità cognitive. La dottoressa offre un supporto psicologico mirato sia al paziente che ai suoi caregivers, puntando a migliorare la qualità della vita attraverso interventi personalizzati di stimolazione cognitiva e sostegno psicologico. La sua visione abbraccia un approccio multidisciplinare, volto a valorizzare il potenziale delle persone e a promuovere il loro empowerment in un contesto di cura e supporto.
Psicologia del benessere
La psicologia del benessere è un ambito di sviluppo della psicologia che si occupa dello studio del benessere della persona e della sua qualità di vita; si concentra quindi, a differenza della psicologia tradizionale, sul potenziamento delle risorse e delle abilità della persona ed ha come fine il conseguimento della salute della persona, intesa come benessere fisico, psichico e sociale.
Tale disciplina ha, tra i suoi obbiettivi, quello di aumentare e consolidare le esperienze di vita positive, aumentare l’autostima e la creatività, facilitare la costruzione di rapporti interpersonali soddisfacenti, ridurre lo stress, migliorare la propria capacità di gestione del tempo.
Al Centro Catullo, la dottoressa Maria Vittoria saprà accogliere i pazienti con empatia e professionalità, aiutandoli a focalizzarsi sugli aspetti positivi della propria vita e a sviluppare dei percorsi di riabilitazione volti a raggiungere il vero benessere.